75° Anniversario Festa della Liberazione

Lunedì 23 Aprile 1945, 75 anni fa, il primo soldato americano è arrivato a Concordia: è finita la guerra. Concordia è LIBERA!

Impossibile dire tutto, nel pomeriggio arrivò il grosso della compagnia di soldati alleati che si sistemarono nel verde delle piante presso la località Sfilza di Santa Caterina, per la gioia di bambini e ragazzi. Gli americani avevano ogni ben di Dio: cioccolata, pane bianco, sigarette, scatolette… La gioia di questa indimenticabile giornata aveva momentaneamente cancellato gli incubi, le paure, i pericoli degli ultimi mesi di guerra.

25 Aprile 2020 – San Possidonio

ore 09.30 – Cerimonia di commemorazione in diretta dalla Pagina Facebook del Comune di San Possidonio – deposizione delle corone sui cippi dei caduti alla presenza del Sindaco Carlo Casari, di ANPI e della Polizia Municipale accompagnata dalla 1° tromba della Filarmonica G. Diazzi.

25 Aprile 2020 – Concordia s/Secchia

Ore 10.30 – Cerimonia di commemorazione in diretta dalla Pagina Facebook del Comune di Concordia – Intervengono il sindaco Luca Prandini e Giuseppe Malaguti, ANPI accompagnati dalla 1° tromba della Filarmonica G. Diazzi. 

Aprile 1945 di Dino Buzzati sulle note de: “La vita è bella” Buon 25 Aprile dalla Filarmonica Diazzi. Facebook / Instagram